IL GRAND COMBIN IN MTB: TRE GIORNI TRA ITALIA E SVIZZERA IN UNO SPETTACOLARE SCENARIO DI ALTA MONTAGNA

Uno spettacolare giro di tre giorni intorno ad uno dei colossi delle Alpi. Completamente isolato dagli altri 4000, il gruppo del Grand Combin vanta quattro cime che superano 4000 metri, più alcune cime minori di grande fascino. Il percorso, quasi tutto in territorio Svizzero, si snoda attraverso un ambiente montano di grande suggestione tra pascoli, foreste di conifere, creste rocciose, conche moreniche che cingono ghiacciai perenni, regalando panorami indimenticabili. Il tour non comporta particolari difficoltà tecniche ma richiede un’adeguata preparazione per affrontare i notevoli dislivelli.

TIPOLOGIA MTB
DIFFICOLTA' @@@@
DURATA 3 giorni (2 notti)
PARTENZA IN BICI Etroubles (AO)
ARRIVO IN BICI Etroubles (AO)
KM PERCORSI 120 circa (40 primo giorno + 50 secondo giorno + 30 terzo giorno)
DISLIVELLO c.a. 4.600 m (2.000 primo giorno. + 1.700 secondo giorno + 900 terzo giorno)
TERRENO Ambiente montano: sentiero, single track, mulattiera, strada bianca. Tratti di collegamento in asfalto
FORMULA Piccolo gruppo con accompagnamento (minimo 3 adulti)
DATE

Telefonare o scrivere per prenotare.

Primo giorno
1a tappa: Etrouble - Cabane de Chanrion

@    ore 07,30 incontro con il gruppo e briefing - Bar Tennis Via Vergers 14 Etroubles
@    ore 09,00 inizio escursione
@    ore 13,00 sosta alla Fenetre Durand
@    ore 17,30 arrivo al rifugio

Iniziamo a pedalare su asfalto da Etroubles (1299 m slm) in direzione Gran San Bernardo prendendo subito sulla dx la strada per Vachery, proseguendo poi per Allain. Più oltre ci ricolleghiamo alla strada che sale da Doues. Da qui fino a Champillon da dove inizia lo sterrato che si addentra nella conca di By. Sempre con il Gran Combin e il Mont Gelè che dominano sullo sfondo raggiungiamo l’Alpeggio Balme e l’Alpe Thoules (2378 m slm) dove finisce la strada ciclabile ed inizia il sentiero segnalato per la Fenetre Durand (2797). Dal colle, lasciandoci alle spalle la parete nord del Mont Gele, iniziamo a scendere in territorio svizzero mentre la visuale si apre su tutta la cerchia di montagne attorno al ghiacciaio d’Otemma. Scendiamo fino ad un ponte sul fondo della testata del vallone di Charmontane (2255 m slm) dove si incontra dalla parte opposta la stradina che dal lago di Mauvosin sale al Rifugio di Chanrion (2462 m slm) dove trascorreremo la notte.

Secondo giorno
2a tappa: Cabane de Chanrion – Bourg Saint Pierre

@    ore 08,30 partenza dal rifugio di Chanrion 
@    ore 11,00 sosta a Fionnay
@    ore 14,00 sosta al Col de Mille
@    ore 18,30 arrivo all'hotel

Dalla Cabane di Chanrion (2462 m slm) torniamo al ponte e scendiamo fino all’alpeggio Boussine. Da qui iniziamo a costeggiare in sx idrografica il Lac de Mauvoisin. In un alternanza di salite e discese incontriamo una serie di gallerie scavate nella roccia che ci portano sopra l’altissima diga. Procediamo con le frontali accese per orientarci nei tratti di buio tra le aperture ricavate di tanto in tanto nella roccia che permettono interessanti e spettacolari punti di vista sull’invaso e servono anche a capire meglio tutte le opere di ingegneria idraulica che caratterizzano questo grande complesso. Dalla diga scendiamo per alcuni chilometri su strada asfaltata in una bella valle alpina passando da Vacheresse, fino al centro di Fionnay che ci offre una... pausa caffè. Continuiamo a scendere su asfalto e dopo due gallerie prendiamo a sx una strada con panorama sempre più aperto sulle montagne intorno a Verbier dapprima asfaltata poi sterrata che sale a Plenadzeu, salita ciclabile fino in prossimità di Momin dove parte il sentiero. Con tratti di portage dalla località Le Tseppi raggiungiamo Malga Grande e da qui in breve arriviamo al Col del Mille (2572 m slm), ben visibile anche da lontano per la presenza di tre grandi croci. Dal colle, dopo una meritata sosta ristoratrice con visuale verso il versante settentrionale del Gran Combin e Mont Velan e sulle altre montagne del Vallese, superato il bivio con il sentiero che scende sulla dx all’abitato di Liddes, proseguiamo a mezza costa per Le Coeur e Creux du Mà. Da qui scendiamo coprendo il breve tratto che ci separa da Bourg Saint Pierre (1650 m slm). Cena e pernottamento al Bivac Napoleon.

Terzo giorno
3a tappa: Bourg Saint Pierre - Etroubles

@    ore 08,30 partenza dall'hotel 
@    ore 13,30 sosta al Colle del Gran san Bernardo
@    ore 17,00 arrivo ad Etroubles

Da Bourg Saint Pierre seguiamo la strada che uscendo dal centro del paese passa a dx della strada principale del Gran San Bernardo arrivando in breve al Lac de Toules. Dalla diga percorriamo il bordo in sx orografica la strada fino al punto in cui diventa sentiero. Breve risalita a spinta fino ad una baita posta su una selletta in località Sur le Fur, quindi in sella su un piacevole sentiero fino oltre la fine del lago dove oltrepassato un ponticello imbocchiamo il sentiero che a piedi ci porta al piazzale degli impianti di risalita di Bourg Saint Bernard Da qui su asfalto raggiungiamo il Colle. (2469 m. slm) e imboccato subito lo sterrato sulla sx scendiamo a Saint Rhemy da dove, dopo il fiume, troviamo la mulattiera per Cuchepache. Infine da St. Oyen asfalto per il rientro ad Etroubles.

Modifiche al programma
La nostra intenzione è quella di rispettare sempre il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.


Diete e richieste particolari
Segnalate al momento della prenotazione se siete vegetariani, celiaci, allergici, ecc. Richieste dell’ultima ora non saranno accettate. Nel caso di allergie e/o intolleranze alimentari ci riserviamo di chiedervi un certificato medico. Faremo il possibile per accontentarvi, tuttavia non possiamo in alcun modo assicurarvi che la quantità e varietà dei piatti sia adeguata. Importante: dobbiamo essere informati di eventuali problemi di salute per poter provvedere al meglio alle vostre necessità.

Attrezzatura minima necessaria obbligatoria
    MTB in buono stato, funzionante in tutte le sue parti
    Borraccia o camelbak con riserva d’acqua personale
    Casco, occhiali e guanti
    Zaino con kit di pronto soccorso e trousse per riparazione bici
    Lampada frontale
    Sacco lenzuolo (obbligatorio al rifugio Cabane de Chanrion)

Cosa portare…
Un abbigliamento “a cipolla” è sempre l’ideale, preferendo a contatto con la pelle tessuti tecnici traspiranti oppure cotone. In montagna anche d’estate l’escursione termica è notevole quindi è sempre utile qualche indumento leggero ma caldo. Non dimenticate la giacca antipioggia e la crema solare protettiva. Infine la macchina fotografica per fissare in immagini la vostra esperienza…

Noleggio biciclette e accessori
bike@round può fornire su richiesta il noleggio della bicicletta e del casco, richiedi le Info.

Assicurazioni
Assicurazione h24 Assistance Multisport per tre giorni inclusa (consulta sul sito www.bikearound.it il Fascicolo informativo per coperture). Annullamento viaggio “all -risk” (Globy giallo), facoltativa (da 9,90 a 12,60 Euro, da confermare al momento della richiesta).

Per informazioni e prenotazioni
Scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012548565.