BROGLINA EXPRESS ON DEMAND

Lunedì 12 dicembre lo staff di bike@round è stato impegnato in una night@round “on demand” con la discesa della Serra al calare delle tenebre sul percorso “Broglina express”, da Magnano a Burolo.
Le guide di bike@ hanno accompagnato nove coraggiosi clienti, tutti neofiti del mountain biking, in un emozionante down-trail in fuoristrada sotto un limpido cielo stellato.
Un suggestivo ristoro “volante” al Ciucarun di San Martino a Bollengo a base di Salampatata ed Erbaluce brut ha fatto da aperitivo all’ottima cena a base di specialità Canavesane servita all’Agriturismo Cascina Bedria a conclusione della serata.

Il percorso si è svolto lungo una divertente e scorrevole discesa della Serra con partenza dal Taglio Grosso a 586 m s.l.m., sopra alla Frazione Broglina di Magnano, ed arrivo al Maresco di Burolo a 260 m s.l.m., attraverso boschi di castagni secolari illuminati dalle lampade frontali, in un enigmatico itinerario Romanico, che ha toccato il solitario Ciucarun di San Martino di Perno a Bollengo e la Chiesa di Santo Stefano di Sessano a Chiaverano.  
Pur non presentando particolari difficoltà tecniche, l’uscita è risultata comunque sufficientemente impegnativa da tenere sempre alta la concentrazione nei bikers, chiamati a dar fondo a tutte le riserve atletiche per affrontare le due salite che caratterizzano il tratto tra la frazione Maddalena di Burolo e la località Terrico Superiore di Chiaverano, nel quale si percorre la panoramica “cresta della Merlina” sospesa tra i riverberi della pianura da una parte e le suggestive luci delle cascine immerse nel bosco dall’altra.
Le specialità Canavesane di cui si componeva il menù con il quale la Cascina Bedria ha accolto i bikers al termine dell’impresa,  accompagnate da eccellenti vini locali, sono state il giusto corroborante per rinfrancare lo spirito e darsi appuntamento alla prossima nigh@round.

Di seguito alcuni momenti significativi dell'evento:
 

Briefing prima della partenza
Il tempo di ricompattare il gruppo
Finalmente a tavola!