bike@round per la Settimana della bicicletta di Ivrea

Venerdì 18 maggio night ride “ottoemmezzo alle ottoemmezza”: un successo! bike@round ha guidato oltre 200 entusiasti ciclisti di tutte le età alla scoperta del fascino della pedalata notturna in città e nel bosco su un itinerario semplice ma non banale.
Sabato 19 maggio il Percorso di educazione stradale: tantissimi bambini e ragazzini hanno animato ininterrottamente dalla mattina al tardo pomeriggio il percorso allestito nei giardini pubblici di Ivrea.

Ivrea night ride “ottoemmezzo alle ottoemmezza”: un successo

bike@round ha guidato oltre 200 entusiasti ciclisti di tutte le età alla scoperta del fascino della pedalata notturna in città e nel bosco su un itinerario semplice ma non banale. Alla partenza piazza Ottinetti è stata invasa da bambini, ragazzi, adulti con biciclette di tutti i tipi, un lungo ed allegro serpentone ha attraversato il centro cittadino per raggiungere la suggestiva sponda del lago Sirio. Poi la tanto attesa discesa ha portato un gruppo al Parco della Polveriera dove i partecipanti sono stati calorosamente accolti da Serra Morena, ed un gruppo si è avventurato sugli sterrati fino al lago di Campagna. Tutti quanti si sono ritrovati a festeggiare in via Palestro dove il Bar Canavesano ha offerto il tanto atteso ristoro.

Percorso per bambini: educazione stradale e scuola di bici

Lo staff di bike@round ha seguito per tutto il giorno bambini e ragazzini sul percorso ricavato all'interno dei Giardini Giusiana nella zona della Torre di Santo Stefano. Il tracciato, messo a punto con la collaborazione dei Vigili Urbani e punteggiato da segnali stradali, rampe, bascule e gimkane, offriva ai giovani bikers la possibilità di migliorare la tecnica di guida in un contesto di educazione stradale ed è stato assiduamente frequentato per tutta la giornata dai ragazzi che hanno via via preso confidenza con il percorso tanto da renderlo spettacolare anche per il pubblico dei genitori e dei numerosi curiosi.
I più piccoli si sono potuti cimentare in esercizi di equilibrio con mezzi senza pedali affrontando i primi rudimenti della scuola di bici.

 

Gli eventi sono stati organizzati nell’ambito della Settimana della Bicicletta, promossa dalla Città di Ivrea in occasione del passaggio del Giro d’Italia avvenuto sabato 19 maggio.

Iscrizione dei partecipanti presso il gazebo bike@round in piazza Ottinetti
La partenza da piazza Ottinetti dei circa 200 partecipanti
Un momento di relax per le guide bike@round dopo la conclusione del night ride
Il gazebo bike@round
I ragazzi in azione
Con l'aiuto delle guide di bike@round anche i più piccoli hanno potuto cimentarsi in discese "spericolate"