night@round “Sotto il cielo di Auriga”: domenica 3 giugno

Torna a risplendere la luna piena e bike@round ripropone la pedalata notturna. Un’emozionante escursione che inizierà al calare delle tenebre da Masino, a pochi chilometri dal Castello, su facili sentieri adatti a tutti, nel misterioso bosco sacro dei Celti, sotto le stelle della costellazione di Auriga, alla ricerca della Pera Cunca, il masso coppellato che custodisce segreti millenari. Una merenda finale a base di piatti della tradizione ci farà rivivere le emozioni del bosco. Prenotazioni entro venerdì 1° giugno.

Ci troviamo nel Canavese, in provincia di Torino, e più precisamente nella parte frontale dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. L’uscita prevede un affascinante percorso tra querce e castagni che custodiscono i segreti di antiche religioni pagane. In particolare, la Pera Cunca interroga da tempo gli studiosi a proposito del significato delle sue incisioni: questa roccia oblunga, a forma di goccia con un diametro di circa due metri ed un'altezza media di circa 60 cm, è stata probabilmente un altare oppure o “bussola astronomica” per traguardare la costellazione di Auriga. Durante l’escursione l’archeologa del progetto Polaris, Lorenza Boni, illustrerà tutti i segreti legati alla Pera Cunca. Polaris, promosso dal Comune di Cossano Canavese e dagli altri Comuni partners, è un progetto culturale ideato per stimolare il rilancio e la valorizzazione del territorio. Un processo che parte dalle risorse esistenti e, in particolare, dalla natura e dall’agricoltura che qui, più che in altri luoghi, sono impreziosite da importanti testimonianze storico-culturali e archeo-astronomiche. Al termine una merenda al ristorante Masino.

Programma
>
ore 20,00: ritrovo dei partecipanti a Masino (TO) - Piazzetta della chiesa di San Rocco antistante il cimitero
> ore 20,30: inizio del Night ride
> ore 21:15: tutti i segreti della Pera Cunca raccontati da archeologi del Progetto Polaris
> ore 22,30: cena presso il Ristorante Masino

Attrezzatura minima necessaria obbligatoria
-    MTB almeno front suspended (hardtail). NO RIGIDE, in buono stato e funzionante in tutte le sue parti
-    Fari anteriori sulla bici o dispositivo da casco (lampada frontale) a luce bianca
-    Fanalino di posizione posteriore a luce rossa 
-    Casco
-    Occhiali con lenti trasparenti
-    Guanti

Quota di partecipazione
Quota di partecipazione: 50,00 Euro comprensiva di accompagnamento, assistenza tecnica e cena con menù tipico.

NB: Vieni da lontano e non vuoi rientrare a casa la sera tardi dopo il night@round? L’organizzazione bike@round ti farà dormire a Ivrea in hotel, agriturismo, ostello, a seconda delle tue preferenze, e se lo desideri il giorno dopo puoi tornare in sella per un day@round di mezza giornata o per la giornata intera.
Ricordati di richiedere questa opzione al momento della prenotazione.

Come prenotare
1. Dopo aver scelto la tua night@round occorre compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il modulo di iscrizione entro e non oltre tre giorni lavorativi prima della data dell’evento.
2. Effettuare il pagamento del costo totale con bonifico bancario (specificando nome e cognome dell’intestatario della pratica), oppure in contanti o assegno presso presso Bicisport (Ivrea, corso Massimo d’Azeglio 26, orario negozio).
3. Inviare il modulo compilato e la ricevuta o il numero CRO del pagamento a info@bikearound.it o via fax allo 0125421245 oppure consegnarlo insieme ai contanti o l’assegno presso Bicisport (Ivrea, corso Massimo d’Azeglio 26, orario negozio).
4. La prenotazione si intende perfezionata nel momento in cui bike@round invierà relativa conferma via mail o via fax.
5. In caso di maltempo e/o di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti l’evento sarà annullato. Sarà cura di bike@round comunicarlo tempestivamente (entro 2 giorni lavorativi prima dell’evento) e procedere con la restituzione della quota oppure con l’individuazione di un’altra data utile.

Per ogni dubbio o richiesta scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012545174