CARNEVALE DI IVREA... OH YES!

Un viaggio nel cuore dello Storico Carnevale di Ivrea - Edizione 2014

 

Il Carnevale di Ivrea - manifestazione italiana di rilevanza internazionale - che con l’appellativo di storico rivendica l’autenticità delle proprie origini ed il radicamento alla tradizione, prendendo le distanze dai carnevali delle maschere, ogni anno riporta in città un’atmosfera carica di passione e tensione ideale, sospesa tra storia e leggenda. bike@round con questo tour vi porta dritti nel cuore dello Storico Carnevale di Ivrea, offrendovi la possibilità di vivere in prima persona la Festa, a stretto contatto con i protagonisti, e di provare in tutta sicurezza l’esperienza della Battaglia della Arance, vivendone il dietro le quinte. Lo spirito di questo evento vive nel ricordo della liberazione di Ivrea dalla tirannide: nel Medioevo il barone che affamava la città venne scacciato grazie al coraggio della figlia di un mugnaio - la Vezzosa Mugnaia - che accese la rivolta popolare, oggi rievocata dalla Battaglia delle Arance. Ed ogni anno con lo Storico Carnevale la città celebra la propria capacità di autodeterminazione in una grande rappresentazione corale a cielo aperto in cui tutti i partecipanti, che siano personaggi, cittadini o visitatori, trovano il loro preciso ruolo. 
Dal Sabato la Città è in fermento per l’evento più atteso del Carnevale: la presentazione della Mugnaia che si affaccia al balcone centrale del Palazzo Municipale per ricevere l’abbraccio della folla dei cittadini in festa. E’ vestita di bianco, di rosso e di verde: è il simbolo della libertà, l’eroina del Carnevale … il tripudio è alle stelle quando saluta i cittadini alla testa del Corteo Storico, tra le squadre degli aranceri schierate nella cornice dello spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.

La Domenica di Carnevale è densa di avvenimenti che gli accompagnatori di bike@round vi faranno vivere appieno, svelandovene tutti i “segreti”. Si inizia con le cerimonie che riportano in città l’atmosfera del Libero Comune di Yporegia: il Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà e la Preda in Dora, durante la quale il Podestà getta nel fiume una pietra raccolta dai ruderi dell’odiato castello del tiranno, con la solenne promessa che mai più sorgerà in quel luogo un nuovo castello. A poca distanza ha luogo la Fagiolata Benefica del Castellazzo, dove è possibile degustare i Fagioli Grassi, il “piatto forte” della tradizione gastronomica legata al Carnevale. Dal sabato quintali di fagioli bollono in grandi calderoni con cotiche e salamelle per essere distribuiti ai cittadini la domenica mattina. Nel primo pomeriggio arriva il momento più spettacolare: inizia nelle piazze la Battaglia delle Arance, l’evento che ben evidenzia la lotta per la libertà, simbolo del Carnevale Eporediese, e che vede impegnati gli equipaggi sui carri (le guardie del tiranno) contro le squadre degli aranceri a piedi (i popolani rivoltosi) costituite da centinaia di tiratori.

Quello che le immagini da sole non possono rendere è l’atmosfera ed il fermento in chiunque si trovi in strada, anche come semplice spettatore. E poi c’è il profumo, il profumo di migliaia di arance che riempiono l’aria con le loro traiettorie e che alla fine della giornata danno alle strade di Ivrea un aspetto indimenticabile. Muovendoci tra le piazze della Battaglia ammiriamo i decoratissimi carri da getto e le casacche colorate degli aranceri e assistiamo alla sfilata del Corteo Storico della Mugnaia che, protetta dalla sua Scorta d’Onore, attraversa la città, accompagnata dal Generale e dagli Ufficiali dello Stato Maggiore Napoleonico, dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi, dai piccoli Abbà, dal Podestà e dai Credendari. L’adrenalina è al culmine quando ci uniamo ad una delle squadre più blasonate per provare direttamente a tirare le arance e diventare per un po’ aranceri “ufficiali”: ora l’esperienza del Carnevale è veramente completa! Le note della Generala, seguite dall’emozionante canto corale della canzone del Carnevale, intonata dallo Stato Maggiore nell’atrio del Municipio, segnano ufficialmente il termine della giornata.

FORMULA ONE SHOT (un giorno)   

Programma

Domenica 2 marzo 2014

@    09,00  caffé di benvenuto e incontro introduttivo
@    10,00  degustazione dei Fagioli Grassi presso la Fagiolata Benefica
                     del Castellazzo
@    10,30  Cerimonia della Preda in Dora sul Ponte Vecchio
@    12,30  spuntino libero
@    14,00  Marcia del Corteo Storico e Battaglia delle arance
                      Visita dei luoghi e delle piazze del Carnevale
                      Prova di tiro
@    ore 17,30  fine della giornata: arrivederci al prossimo anno!

FORMULA WEEK END (due giorni)   

Programma

Sabato 1° marzo 2014

@  11,00  Riunione del gruppo e incontro di introduzione allo
                     Storico Carnevale di Ivrea: origini, storia, simboli e tradizioni
@  12,30  Lunch a buffet
@  14,00  Tour del centro storico e dei luoghi di Carnevale;
                   Visita di una cascina dove avviene la preparazione dei cavalli
                      e dei carri da getto;
                  Merenda sinoira con le squadre degli aranceri.
@  20,30  Sotto la loggia del Palazzo Comunale per la presentazione
                      della Mugnaia;
                  A seguire i fuochi d'artificio e le feste degli aranceri nelle piazze;
                  Rientro in hotel.

su richiesta

@  23,00  Scarpette da punta e rosso Berretto Frigio.
                     con la partecipazione del comico Andrea di Marco con il suo
                     “L’Uomo e la Chitarra” - spettacolo in onore della
                     Vezzosa Mugnaia organizzato dall'Ordine della Mugnaia al
                     Teatro Giacosa;

@  00,45  Degustazione dei Fagioli Grassi presso la sede della
                     Fagiolata Benefica del Castellazzo.

 

Domenica 2 marzo 2014

@  09,00  Incontro in hotel con il gruppo e trasferimento in centro
@  09,30  In piazza Castello per assistere al giuramento di fedeltà
                      del Magnifico Podestà;
                  Degustazione dei Fagioli Grassi presso la Fagiolata 
                      Benefica del Castellazzo.
@  10,30  Cerimonia della Preda in Dora sul Ponte Vecchio
@  12,30  Spuntino libero
@  14,00  Marcia del Corteo Storico e Battaglia delle arance
@  17,30  Fine della giornata e arrivederci al prossimo anno.


Si consiglia
di indossare abbigliamento sportivo, scarpe facilmente lavabili e che non scivolino o stivali di gomma;
se si hanno bimbi piccoli è preferibile lo zaino porta-bambini o similare (evitare passeggini o carrozzine);
di lasciare a casa gli occhiali da sole e cappelli di ogni genere – ad Ivrea in questi giorni si mette solo il Berretto Frigio.

INFO E PRENOTAZIONI bike@round  tel. 0125-45174 - info@bikearound.it

           

bike@round è partner ufficiale della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea nel progetto merchandising, un’operazione innovativa lanciata nel 2011 con l’intento di dare la possibilità agli operatori economici del territorio di contribuire alla creazione di prodotti originali e di offrire ai cittadini ed ai visitatori una linea differenziata di articoli di qualità rappresentativi del Carnevale – ma anche della Città – disponibili durante tutto l’anno.